Servizi ausiliari attività scolastica

nuovi orizzonti bidelleria

Nuovi Orizzonti svolge il servizio di ausilio alle attività didattiche ininterrottamente dal 2006. L’esperienza maturata negli anni ha permesso di sviluppare un processo di qualità organizzativa e attenzione al contesto sociale, educativo e psicologico che ha coinvolto sia  gli operatori, con una media di anzianità di servizio di sette anni, sia il personale delle scuole e i dipendenti delle Amministrazioni Comunali. 

Le operatrici in ausilio all'attività didattica ricoprono un complesso ruolo organizzativo e relazionale; come figure complementari del personale scolastico, hanno l'obiettivo di coadiuvarlo nel percorso educativo, finalizzato al benessere e all’educazione dei bambini e di agire con professionalità, empatia ed amore.

La figura del collaboratore scolastico non si esaurisce nel semplice intervento di ausilio materiale ma nella concretezza di una presenza educativa continua e consapevole. 

A seconda delle disposizioni del  corpo docente, le operatrici assistono e si prendono cura dei bambini in termini di: igiene personale, sorveglianza, erogazione pasti e allestimento mensa. In collaborazione con gli insegnanti, curano i rapporti con i genitori, si occupano della pulizia degli ambienti interni ed esterni, degli arredi, del materiale educativo e scolastico. 

L’assistenza agli alunni disabili è parte fondamentale del processo di integrazione scolastica e la sua concreta attuazione contribuisce a realizzare il diritto all’integrazione. 

Inoltre, le “collaboratrici scolastiche” collaborano nell’organizzazione di attività scolastiche come le uscite didattiche, le feste, la mensa, le assemblee, l'accoglienza dei genitori.

Nuovi Orizzonti dispone di tutte le attrezzature ed i macchinari necessari all’espletamento del servizio conformi alla vigente normativa (DPR 459/96 - Direttiva macchine) e marcate CE.

Il personale impiegato è provvisto di certificato HACCP ed è tenuto a rispettare le procedure e le istruzioni operative del Sistema Gestione Qualità e del Sistema HACCP previsti dalle Amministrazioni Comunali.