Servizi alla disabilità

Progettiamo e realizziamo percorsi socio-educativi, riabilitativi e ricreativi rivolti a giovani ed adulti con disabilità per sostenerli nei loro percorsi di autonomia sociale, lavorativa ed abitativa. Grande attenzione diamo da sempre al sostegno della famiglia, alla scoperta e alla valorizzazione delle abilità uniche di ognuno, personalizzando gli interventi nel rispetto dei singoli bisogni. In sinergia con i servizi pubblici e la realtà del territorio.

Cser Itaca

Nuovi Orizzonti annovera la collaborazione con l’associazione Anffas di Fano, la quale ha affidato per decenni alla cooperativa "Crescere", incorporata dal 2022 nella Nuovi Orizzonti, la gestione del personale educativo e riabilitativo all’interno dello CSER ITACA e le attività di Terapia Mezzo Cavallo per utenti interni ed esterni. Inoltre si organizzano attività ludiche e ricreative e di integrazione sociale rivolte al territorio.

Nel bellissimo spazio del Centro Itaca è presente:

il Centro Socio Educativo Riabilitativo denominato Centro Itaca eroga servizi socio-assistenziali a ciclo diurno finalizzati al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia della persona e al sostegno della famiglia. I due centri accolgono soggetti diversamente abili, anche psico-sensoriali, con notevole compromissione delle autonomie funzionali che hanno adempiuto all’obbligo scolastico e che necessitano di assistenza tutelare e prestazioni educativo-riabilitativo integrate.

un servizio di T.M.C (Terapia Mezzo Cavallo) con operatori qualificati ANIRE MGRC. Il servizio di ippoterapia, rivolto a persone con disabilità che frequentano il centro diurno, è una metodologia riabilitativa che utilizza il cavallo per migliorare le competenze motorie, psichiche e sociali della persona.

una fattoria didattica gestita dagli utenti inseriti nel centro diurno che accoglie gruppi scolastici e visite di famiglie e privati per far conoscere la vita degli animali domestici, il lavoro in campagna e l’origine dei prodotti agroalimentari stimolando nei visitatori lo spirito critico e l’interesse per le attività rurali.

Inoltre la Cooperativa Nuovi Orizzonti organizza durante l’anno diversi eventi e momenti ludico-ricreativi rivolto alle famiglie e nel periodo estivo è presente il Centro Estivo “Gioco, Cresco e Imparo” rivolto a bambini e bambine dai 1-3 anni e 3-6 anni.

Centro diurno di aggregazione sociale “Helios” 

Il Centro Helios, in applicazione delle normative vigenti ed in linea con i principi fissati dalla Carta dei Servizi Aziendali ha come finalità: 

·         l’offerta di interventi personalizzati assistenziali, di socializzazione, educativi, abilitativi-riabilitativi, di mantenimento/acquisizione di capacità cognitive, relazionali e comportamentali, facendo leva sulle potenzialità e capacità della persona; 

·         l’offerta alle famiglie una risposta nell’ambito della rete dei Servizi Territoriali per il mantenimento della persona nel proprio ambiente familiare; 

·         favorire l’integrazione con il contesto sociale esterno. 

Il Centro Helios è autorizzato ad accogliere fino a 18 utenti. Attualmente il Comune di Arezzo si è riservato 13 posti in favore dei propri assistiti. Il restante numero di posti è attualmente a disposizione dei privati.
| Servizi presenti*:        

  • Assistenza socio-ausiliaria          
  • Attività sportive          
  • Prestazioni a carattere educativo – riabilitativo          
  • Attività espressive, manuali, occupazionali          
  • Attività di collegamento con l’ambiente esterno          
  • Servizio mensa (pranzo)  

| Documenti ·:       

 

Centro di accoglienza diurno “Giovan Mario Angori” 

Il Centro di Accoglienza Diurno “Gian Mario Angori”, in applicazione delle normative vigenti ed in linea con i principi fissati dalla Carta dei Servizi Aziendali ha come finalità: 

·         l’offerta di interventi personalizzati assistenziali, di socializzazione, educativi, abilitativi-riabilitativi, di mantenimento/acquisizione di capacità cognitive, relazionali e comportamentali, facendo leva sulle potenzialità e capacità della persona; 

·         l’offerta agli utenti delle residenze per disabili di opportunità di formazione e crescita in ambito occupazionale e lavorativo, nonché favorire il percorso di deistituzionalizzazione; 

·         favorire l’integrazione con il contesto sociale esterno. 

 | Servizi presenti* ·         

  • Servizio educativo e terapia occupazionale con finalità di reinserimento sociale/lavorativo      Servizio assistenziale          
  • Servizio ristorazione         
  • Servizio navetta    


Il Centro Diurno è organizzato per 12 posti. 


Autonomia abitativa e integrazione sociale: La Casa del Sorriso, Aggiungi un posto a tavola, Stella Polare

Da diversi anni si collaborazione con la fondazione, associazione e cooperativa  L’Orizzonte di Lucrezia di Cartoceto che ha affidato a Nuovi Orizzonti la gestione di un appartamento “La casa del sorriso” all’interno del quale si realizzano progetti rivolti a favorire l’autonomia abitativa e di vita  (durante e dopo di noi) e l’integrazione sociale di ragazzi diversamente abili.

Nello spazio de “La casa del sorriso” è presente:

  • appartamento con 3 posti letto;
  • ampio salone;
  • laboratorio attrezzato per attività artistico-ricreative;
  • giardino con gazebo.


Progetto SportiAmo

SportiAmo è progetto pensato, organizzato e gestito direttamente dalla cooperativa Nuovi Orizzonti con propri educatori professionali e offre a ragazzi con disabilità la possibilità di cimentarsi in gruppo nelle attività sportive di bocce, nuoto, atletica e ginnastica.

Autonomia lavorativa e rafforzamento competenze: Progetto In Transito

Nuovi Orizzonti è sempre attenta e pronta a rispondere ai bisogni del territorio e a pensare a nuove progettazioni in collaborazione e sinergia con le associazioni, gli enti e tutte le realtà pubbliche e private sensibili ai nostri temi. Il progetto In transito ne è un esempio.

Le attività del progetto In transito, sperimentate per la prima volta nel 2019 grazie all’iniziativa dell’associazione Agfi che ha trovato in Nuovi Orizzonti il suo partner tecnico, si sono ripetute nel mese di gennaio e poi nel periodo  luglio-settembre 2020. Il progetto si rivolge a ragazzi disabili in uscita dai percorsi scolastici e propone la partecipazione ad un percorso di laboratori manuali e creativi finalizzati alla valutazione delle competenze pre lavorative e di alcune abilità specifiche. Tale percorso proposto da educatori e seguito da uno psicologo psicoterapeuta, ha come obiettivo la definizione di un profilo funzionale relativo ad ogni singolo ragazzo, che potesse essere poi utilizzato come bagaglio informativo nella definizione delle proposte più adeguate una volta terminato l’obbligo scolastico.


 * I servizi in elenco e le attività prestate sopra indicate hanno valore puramente indicativo potendo essere le stesse modificate o variate anche su iniziativa del webmaster. Per i servizi prestati si prega di fare riferimento unicamente alla Carta dei Servizi.